com _ 082 - 21 Blanc e Grimod ai Campionati italiani in Pista a S. Giovanni al Natisone (UD)

23 luglio 2021

venerdì 23 luglio 2021

Saranno Kristian Blanc e Etienne Grimod a indossare la maglia della Rappresentativa valdostana, dal 28 al 31 luglio, nei Campionati italiani Esordienti e Allievi di ciclismo su Pista, rassegna tricolore in programma a San Giovanni al Natisone (Udine).

“È nel programma del Comitato regionale Valle d’Aosta – spiega Philip Balestrini, responsabile regionale del settore Strada e Pista -, anche su indicazione della Federazione, cercare di espandere le discipline praticate dai nostri tesserati. Quest’anno abbiamo avuto una buona adesione alla nostra proposta di portare gli atleti ad allenarsi al velodromo di San Francesco al Campo. Alla fine erano undici i biker – tesserati per l’Orange Bike Team, Gs Lupi Valle d’Aosta e Scott Libarna Xco - che con costanza hanno svolto l’attività su pista”.

“Con il mezzo messo a disposizione dal Comitato – prosegue Balestrini -, e alle volte affiancati da un pulmino e da un tecnico di una delle tre società, abbiamo programmato un allenamento di tre ore alla settimana. Blanc fa attività, sia su Strada, sia su Pista, anche con il sodalizio piemontese Young Bikers, mentre Grimod a inizio stagione era andata ad allenarsi al Vigorelli; sono i due più preparati e avvezzi all’attività e quindi a poter affrontare una rassegna tricolore, tesi avvalorata dai tecnici che seguono l’attività a San Francesco al Campo: Daniele Fiorin, Francesco Giuliani e Stefano Peretti”.

“La pista, tra le altre cose – conclude Philip Balestrini -, e una bella attività e un ottimo allenamento sia per gli atleti che praticano la Strada, sia per quelli del Cross country; in Pista l’allenamento è molto intenso e serve molto alla forza: con lo scatto fisso non puoi smettere di pedalare e sei sempre in spinta. L’esempio lampante è quello di Gaia Tormena, inserita nell’organico della nazionale azzurra su Pista e, anche grazie a questa attività, può preparare al meglio le gare dell’Xce e anche dell’Enduro”.

La coppia Scott Libarna Xco, Kristian Blanc e Etienne Grimod nella trasferta friuliana saranno accompagnati da Fabio Blanc. Il programma prevede, dopo la verifica tessere di mercoledì 28 luglio, il 29 le gare riservate agli Esordienti (Blanc, che prenderà parte alla velocità e all’Omnium) e, il 30 e 31, spazio agli Allievi (Grimod; che prenderà il via anche nell’Inseguimento individuale).

Corso Giudici di gara

Il Comitato piemontese organizza un corso online per Giudice di gara regionale per tutte le discipline, aperto ai tesserati dai 16 ai 50 anni. Per informazioni è possibile contattare il numero di telefono (e Whatsapp) + 39 349 6987332, oppure per email: crggpiemonte@federciclismo.it e piemonte@federciclismo.it.