com _ 074-20 Gaia Tormena è argento ai MondialiXce di Leuven (BEL)

25 ottobre 2020

domenica 25 ottobre 2020

Beffata al fotofinish – dopo venti minuti di replay -, dopo una semifinale e una finale condotte in maniera strepitosa; solo applausi per la francese Isaure Medde, brava a non mollare mai e imporsi allo sprint nel corto rettifilo finale: Medde neo campionessa mondiale, Gaia Tormena argento, a un solo centesimo. Un tracciato, quello di Leuven (Belgio), sede del Campionato Mondiale Xce, difficile, tortuoso, da condurre ‘sulle uova’, con rischi di caduta a ogni frenata e a ogni curva.

Quarto tempo nel ‘time trial’, nei quarti Gaia Tormena (Gs Lupi Valle d’Aosta) è in totale controllo, non prende rischi ed è seconda, alle spalle dell’olandese Fem van Empel. In semifinale, brutta partenza dell’azzurra, ma alla prima curva è seconda e al primo ostacolo artificiale va al comando, per non abbandonarlo più, controllando il tentativo di rimonta di due ‘orange’, che alla fine si ostacolano tra loro, lasciando via libera alla valdostana. Finale fotocopia della batteria precedente; non bella la partenza di Gaia Tormena, ma alla prima curva è seconda, e dopo un terzo del primo giro è già davanti, a controllare con sicurezza. Brava, alle sue spalle, Isaure Medde, che non desiste e, all’ultima curva del breve rettifilo d’arrivo, affianca all’esterno Gaia Tormena e, sulla linea, la supera di un millimetro di copertone: oro alla transalpina, argento, a 1/100, alla valdostana.

Ciclocross

Quarta tappa del Giro d’Italia diCiclocross, oggi, a Osoppo (Udine).

Nella categoria Open Donne, a imporsi è la Under 23 Francesca Baroni; al nono posto, sesta Under, Nicole Pesse (Team Rudy Project); 13° e terzo gradino del podio Juniores, Giulia Challancin (Development Guerciotti).

Negli Juniores maschile, quarto posto di Matteo Siffredi (Development Guerciotti), nella gara vinta da Vittorio Carrer (Team Bike Terenzi). In sesta posizione Filippo Agostinacchio (Selle Italia Guerciotti Elite). Negli Esordienti, vittoria di Riccardo Da Rios (Sanfiorese); 17° Mattia Agostinacchio (Xco Project).