com _ 070-20 Gaia Tormena si riconferma Campionessa d’Europa XCE a Monte Tamaro (SUI)

16 ottobre 2020
Tormena

venerdì 16 ottobre 2020

Due giornate di gara, due medaglie d’oro al collo dei ‘rider’ italiani, addirittura tra elegantemente indossate da tre atleti valdostani. Dopo il successo nella Team Relay con Nicole Pesse e Filippo Agostinacchio, oggi è la volta di Gaia Tormena, che domina l’Xc Eliminator da due stagioni, e brava a riconfermarsi, oggi, pomeriggio, a Monte Tamaro – Monteceneri (Svizzera); si ferma al primo turno la corsa di Filippo Agostinacchio.

Sul tracciato elvetico, Gaia Tormena (Gs Lupi Valle d’Aosta) supera le batterie dei quarti e delle semifinali; in finale, la giovane aostana conquista la medaglia d’oro, davanti all'atleta di casa, Linda Inderganx e alla tedesca Marion Fromberg; quarto posto alla francese Coline Clauzure. La Tormena, dopo aver vinto tutto lo scorso anno, si è imposta anche nella prima tappa della Coppa del Mondo Xce, a Warengem (Belgio).

Meno fortunati gli azzurri; Mirko Tabacci si ferma in semifinale, al cospetto di tre francesi, tra i quali il Campione del Mondo in carica, Hugo Briatta. Filippo Agostinacchio (Scott Italia Libarna) esce al primo turno, preceduto dall’olandese Jeroen Van Eck e dal tedesco Marcus Klausmann.

Il programma della rassegna continentale prosegue, domani alle 10, con il Cross Country Under 23, che vedrà impegnato Andreas Vittone (Ktm Protek Dama); alle 12.15 l’Elite Donne (con Martina Berta, Centro sportivo Esercito). Domenica 18, conclusione con il Cross country: alle 10 gli Junior uomini, con impegnati Filippo Agostinacchio e Matteo Siffredi (Scott Italia Libarna), Yannick Parisi (Merida Italia) e Nicole Pesse (Rdr Italia Factory).

Lutto nella famiglia del ciclismo

Il Direttivo del Comitato valdostano della Federazione ciclistica italiana e l’intero mondo delle due ruote della nostra regione si stringe intorno a Mirko Voyat, vice presidente del Comitato stesso, per la perdita del padre, Leandro, deceduto ieri.

“A nome del Direttivo e mio personale – commenta Francesca Pellizzer -, a Mirko le più sentite condoglianze per il lutto che ha colpito la sua famiglia. Siamo certi che la vicinanza dei suoi cari e di tutto il movimento ciclistico valdostano sarà in qualche maniera lenire il suo profondo dolore per la scomparsa dell’amato genitore”.

Le esequie di Leandro Voyat saranno celebrate in forma privata, domani, a Fénis. Leandro lascia la moglie e due figli.