com _ 051-20 20 Gaia Tormena vince nettamente la prima tappa di CdM di Waregem (BEL)

20 settembre 2020

domenica 20 settembre 2020

Gaia Tormena inizia la Coppa del Mondo Xc Eliminator 2020 da dove aveva lasciato l’anno scorso: con una netta vittoria nella prima tappa disputata, oggi, a Waregem (Belgio). Gaia Tormena (Gs Lupi Valle d’Aosta) fa filotto sul tracciato belga: miglior crono in qualifica – la seconda è a quasi due secondi – e prima anche nella batteria di semifinale. La finale è un assolto della valdostana: Gaia Tormena conclude al primo posto, con il tempo di 2’06”19, a precedere di 3”80 la francese Coline Clausure, di 6”39 e 13”38 la coppia olandese composta da Didi de Vries e Chimène Boer. Tra cinque giorni è di nuovo gara: seconda tappa della Coppa del Mondo Xc Eliminator, il 25 settembre, a Villard-de-Lans (Francia).

Strada

È la vicentina Lara Crestanello (Ciclismo Insieme) a vincere la volata di gruppo del Trofeo Bussolati Asfalti, disputata ieri a Fontevivo (Parma). Sette giri del percorso pianeggiante piuttosto movimentati, con continui tentativi di uscire in solitaria. A due chilometri dall’arrivo prova la sortita la campionessa italiana a cronometro, Matilde Bartolini (Valcar), riassorbita dal gruppo a 200 metri dallo striscione finale; a imporsi nello sprint del gruppo è Lara Crestanello, che chiude i 73,3 km, in 1h 55’00”, alla media di 39,809, davanti a Giorgia Simoni (Team Lady Zuliani) e a Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team), con quinta la compagna di sodalizio Valentina Basilico. Ha lavorato per la volata delle due compagne Sylvie Truc (Racconigi Cycling Team), che chiude 38° nella pancia del gruppo. Giornata poco fortunata per Matteo Balestrini e Matteo Cerrato, ma in generale per tutta la Vigor Cycling Team. A 40 km dall’arrivo del 61° circuito delle Conche Juniores, di 119 km, a Silvella di Cordignano (Treviso), un’ammucchiata generale nella testa del gruppo; Cerrato è ‘andato lungo’ e quasi tutti gli effettivi del sodalizio cuneese sono caduti, abbandonando la gara. Matteo Balestrini è riuscito a superare l’ingorgo bici in spalla ed è ripartito, ma il gruppo davanti aumentava il ritmo e, nonostante una grande condizione, mai il valdostano è riuscito a chiudere i 50 metri di svantaggio e rientrare tra i migliori.

MountainBike

Si ferma a 17” dal podio la rincorsa di Corrato Cottin (Cicli Benato) a una medaglia ai Campionati italiani Cross country, categoria M6di Barga-Il Ciocco (Lucca). Il valdostano è quarto, attardato di 2’26” da Roberto Radaelli (Spacebikes; 1h 09’34”), che ha preceduto, di 32”, Maurizio Galamini (Torpado-Sudtirol) e, di 2’09”, Giovanni Bartesaghi (Pavan).