com _ 028-20 La prima tappa della Coppa Italia Xco a Pergine Valsugana (Trento)

06 agosto 2020
In origine era la quarta tappa, ma a causa della ‘chiusura’ dovuta alla pandemia, il Parco Tre Castagni di Pergine Valsugana (Trento) diventa in realtà il primo appuntamento con la Coppa Italia di MountainBike Cross country, in programma sabato 8 agosto, con al via le categorie Esordienti, Allievi e abbinata la Juniores nazionale.
Alla tappa trentina sono iscritti trenta biker di cinque sodalizi valdostani (Cicli Lucchini; Vc Courmayeur MB, Gs Lupi Valle d’Aosta, Orange Bike Team, Xco Project). Il via alle gare, alle 12, con gli Esordienti 1 e, un’ora più tardi, gli Esordienti secondo anno; alle 14, Allievi Donne 2 e, a intervallo di pochi minuti, Allievi Donne 1, Esordienti Donne 2 e Esordienti Donne 1; alle 15, Allievi maschile 1 e, alle 16.10, Allievi maschile 2; a chiusura del lungo pomeriggio, alle 17.30 Junior Maschile e, alle 17.35, Junior femminile.
Domenica 9 agosto, sempre a Pergine Valsugana, dalle 9.30, il 14° trofeo Bruno Alverà Xco, aperto alle categorie Agonisti (Under 23, Elite) e Amatoriali (Master)
 
Strada
. Domenica 8 agosto, a Ceresara (Mantova), il 20° Trofeo Pellegrino, su un
tracciato di 1100 metri da ripetere più volte in base alla categoria. Ai nastri di partenza ci saranno Aimé Cuaz, Enea e Teso Bortolotti, Filippo Lingeri (Orange Bike Team).
 
Strada
Festival del ciclismo in Lombardia, martedì 4 agosto, con la gara su Strada
all’Autodromo di Monza, con il memorial Lorenzo Ganassin riservato alla categoria Allievi Donne. Negli Allievi, Nicole Truc (Cicli Lucchini) è sempre nel gruppo delle migliori per tutti i 40,551 km del percorso, ma al momento della volata finale non trova il varco giusto, rimanendo invischiata nella pancia del gruppo, concludendo in 49° posizione. La vittoria è andata a Eleonora Ciabocco (Team Di Federico), alla media di 38,620 km/h.
Negli Esordienti, Chantal Cuaz (Orange Bike Team) è coinvolta in una caduta al quinto
chilometro di gara ed è costretta al ritiro.