022-18 Appuntamenti di prestigio nell’estate valdostana del ciclismo

26 aprile 2018
conferenza stampa

Ventotto date e trentanove gare nello spazio di quattro mesi: ‘clou’ dell’estate l’arrivo, a Cervinia, della tappa del Giro d’Italia e le cinque giornate Giro della Valle d’Aosta per l’attività su strada; per la MountainBike, i Campionati italiani di Trial, Downhill e Cross country e il Campionato Europeo giovanile, a Pila.

 

Stagione ‘battezzata’, il 5 maggio, con l’11° edizione di Bicinsieme – Dona la Vita, pedalata ecologica da Aosta a Doues; 21 giorni più tardi, il 26 maggio, il Giro d’Italia fissa il traguardo all’ombra della Grande Becca, a Cervinia. Sempre per il settore Strada, ritorna sul tracciato di Fénis, il 17 giugno, la Giornata Azzurra e Rosa, organizzata dalla Società ciclistica Valdostana che, dall’11 al 15 luglio, sarà sul ponte di comando del 55° Giro della Valle d’Aosta. Per gli Amatori, la GranFondo Giro d’Italia (il 27 maggio), e le classiche GranFondo LaMontBlanc, Quart – Lignan (29/7) e Aosta – Gran San Bernardo (4/8).

 

Fitto il programma dedicato alle ‘ruote grasse’, che apre la stagione valdostana, il 2 e 3 giugno, a Courmayeur, con il Campionato italiano Team Relay e la Coppa Italia Giovanile; il 9 e 16 giugno, il 14 luglio e il 5, 19 e 25 agosto, le sei tappe del Grand Prix Giovanissimi, rispettivamente a Pontey (dove il 10 giugno sarà disputata la fase regionale del Trofeo Coni), St-Christophe-Senin, Champoluc, Rhêmes-St-Georges, Pila e Arnad. A Champoluc, il 15 luglio, l’esordio della Monterosa Prestige. Il 21 e 22 luglio, a Pila, in palio i titoli tricolore di Trail, Downhill e Cross country e, nella stessa località, dal 22 al 26 agosto, il Campionato Europeo giovanile. A sovrapporsi agli ‘Italiani’ di Pila, il 21 luglio, a La Thuile, l’Enduro, con la tappa sul tracciato del comprensorio del Piccolo San Bernardo.

 

A chiudere la stagione, il 2 settembre, la Gran Paradiso Bike 18° edizione, accompagnata dalla pedalata ecologia sui sentieri del Prato di Sant’Orso, a Cogne.