com _ 015 - 21 Filippo Agostinacchio brillante sulle strade di Cherasco (CN)

18 aprile 2021
Cuaz

domenica 18 aprile 2021

Ancora un’ottima prestazione di Filippo Agostinacchio, questa mattina, nella prima edizione della Giornata delle Società Cuneesi Picchi di Cheraso (Cuneo), riservata alla categoria Juniores, gara su Strada di 96,3 km, disputata su un percorso al di fuori dei centri abitati.

Un tracciato impegnativo, selettivo, con arrivo in salita, caratterizzato da tre fughe – ricucite nel giro di pochi chilometri -, ma con la testa del gruppo in continuo fermento e tentativi di allunghi solitari senza soluzione di continuità. Nonostante una caduta a testa – sia di Filippo Agostinacchio, sia di Matteo Siffredi (Scott Libarna Xco), l’aostano è riuscito a entrare nella fuga giusta e si è giocato tutto in volata. A imporsi è stato il novarese Mauro Edoardo Alleva (Bustese Olona), che ha preceduto l’emiliano Federico Biagini (Pedale Casalese) e il cuneese Pietro Mattio (Vigor Cycling); Filippo Agostinacchio conclude in 14° posizione; poco più indietro, 22°, il compagno di sodalizio Matteo Siffredi.

Negli Esordienti (categoria unica, primo e secondo anno) Donne, raggiunte al secondo dei tre giti, dieci km l’uno, del percorso e messe fuori gara dalla direzione di corsa Chantal Cuaz e Nicole Truc (Orange Bike Team), mentre al maschile, alla sua prima esperienza su Strada, conclude i tre giri Teseo Bortolotti (Orange Bike Team).

MountainBike

Primo Xc del Tempio Antico, Campionato regionale piemontese per Esordienti, Allievi e Amatori, oggi, a Madonna delle Vigne (Vercelli).

Negli Open maschile, successo di Davide Pinato (Canavese Mtb). Al sesto posto Alberto Cosentino e nono Davide Aresca, entrambi tesserati per il Canavese Mtb.

Negli Juniores Donne, vittoria di Sara Vicentini (Focus Xc Italy Team). In ottava e nona posizione Annie Barailler e Elisa Rosset (Vc Courmayeur MB).