com _ 001-21 Pesse, Tormena e Agostinacchio premiati al Giro d’Onore 2020

05 gennaio 2021
agostinacchio
Pesse
Tormena

martedì 5 gennaio 2021

La Federciclo non rinuncia all’annuale appuntamento con il Giro d’Onore – la grande festa del ciclismo italiano -, che per gli ovvi motivi sanitari quest’anno non sarà in presenza, bensì virtuale, sulla pagina Instagram @federciclismo, con appuntamenti fissati dal 5 all’11 gennaio. E tre rider valdostani sono tra i sette atleti del Fuoristrada che vivranno la gioia del riconoscimento dei loro risultati: Nicole Pesse, Gaia Tormena e Filippo Agostinacchio.

Per Pesse e Agostinacchio ‘fanno curriculum’ l’argento ai Campionati Mondiali di Leolang (Austria) nel Team relay e, la settimana successiva, l’oro ai Campionati Europei di Rivera – Monteceneri (Svizzera), sempre in Staffetta, con i compagni di viaggio Eva Lechner, Juri Zanotti e Marika Tovo.

Gaia Tormena si è riconfermata a livelli altissimi nell’XC Eliminator, riconquistando l’oro agli Europei (sempre nel Canton Ticino) e sfiorando il bis ai Campionati Mondiali di Leuven (Belgio), dov’è stata bruciata al fotofinish dalla francese Isaurre Medde, mettendosi al collo la medaglia d’argento. Metallo che Tormena aveva conquistato, a Fiorenzuola (Piacenza) con i secondo posto nella Team Sprint dei Campionati Europei di ciclismo su pista, confermando così la sua attitudine alla multidisciplinarità.

I sette giorni che vanno dal 5 all’11 gennaio saranno dedicati alle premiazioni virtuali degli atleti che hanno onorato la maglia azzurra nelle varie competizioni; le loro gesta saranno immortalate tramite contributi video e le immagini saranno commentate dalla voce degli stessi protagonisti, che daranno vita a un Giro d’Onore 2.0. In particolare, l’8 gennaio troveranno spazio gli Europei su pista e, il 9, sarà la volta del Fuoristrada.